La Contrada San Rocco e l'Associazione Culturale IL CASTELLO con il patrocinio del Comune di Buti e il patrocinio della PROVINCIA DI PISA
sono lieti di presentarvi la quinta edizione di
"MEDIOEVO IN CASTELLO"

La Festa Medievale si snoda lungo le due strade principali del borgo, Via Marianini e Via San Rocco, nella Villa Medicea (iscritta all'albo delle dimore storiche italiane), e nell' ampia area verde sovrastante la Villa, nei giorni 6 e 7 Maggio.

Come si evince dal titolo, l'evento è una rievocazione storica, giunta alla terza edizione, che in soli due anni ha raggiunto un'eco impressionante, tanto che solo lo scorso anno, in due giorni, si sono contate quasi 4000 presenze.
Sono proposti ogni genere di spettacoli, con professionisti del settore famosi in tutta Italia ed anche all'estero: mimi, falconieri, fuoco, combattimenti, musici, compagnie teatrali itineranti, cortei storici, tamburini, sbandieratori, scene di vita medievale, arti e mestieri, accampamenti, giochi per bambini, cartomanti, streghe, etc...
Un ricchissimo mercato medievale si può ammirare nel cuore del borgo.
Presso le cucine della Villa vengono preparati piatti tipici medievali che allietano la serata dei nostri ospiti che possono mangiare nelle taverne, nelle locande o in quelle che un tempo erano le scuderie della dimora medicea.


Castel Tonini

Castel Tonini ed il borgo adiacente è un nucleo abitativo tra i più antichi di Buti che sorse intorno alla seconda metà del X secolo, periodo dell’ incastellamento dei monti pisani. In origine esisteva solo una torre di avvistamento fortificata che occupava la parte più a nord, dove oggi si trova la villa Medicea. Successivamente iniziarono ad essere costruite le prime case lungo la strada che attraversa il borgo, e in conseguenza di tale sviluppo si resero necessarie nuove strutture difensive: una struttura recinsiva  con tre torri che dominano gli accessi, di cui uno ancora visibile lungo via Marianini.
Castel Tonini è la fortificazione che domina e proteggeva l'antico borgo di Buti; è ancora presente la porta di accesso al paese. Il castello, ha subito un importante restauro nei primi del Novecento quando sulla sua mole alta e massiccia, che conserva le caratteristiche dei fortilizi medievali, si sono stagliate eleganti bifore in stile gotico, traccia dell'ambizione estetica del committente.

Il borgo antico, che si sviluppa alle spalle di Castel Tonini, mantiene ancora numerose strade ed edifici che riportano all'antica atmosfera medievale, nonostante le inevitabili modifiche e ristrutturazioni subite nel corso del tempo.

 

 

 

Centro Calore

Info

Buti (PI), nel borgo medievale di Castel Tonini

Ingresso: 
- Intero 4€; ridotto 2€
- Omaggio per bambini fino a 6 anni e figuranti medievali

Cena medievale (sabato)
Pranzo al campo (domenica)
Menù del piccolo cavaliere

Per info: Marco 347 7778543

Chiusura cassa ingresso ore 21.00, dopo ingresso libero

Servizio gratuito di bus navetta

(solo la Domenica, dalle 12 alle 23)

1° concorso fotografico
Fotografa il Medioevo
In collaborazione con Camera oscura - Buti

Photo credits:
Joseph Tardo, Giacomo Berti, Gionata Ciabatti

-

Continuando a consultare il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info